Scheda Generale

In onore di Issa, la cagnolina Maltese del governatore di Malta, Catullo, il poeta romano (1° secolo d.C.) scrisse: "Issa è più vivace del passero di Catullo. Issa è più pura del bacio di una colomba. Issa è più preziosa delle gemme indiane. Issa è più dolce delle fanciulle. Per timore che gli ultimi giorni in cui vedrà la luce gliela portino via per sempre via, Publio la fatta ritrarre".

Morfologia
Testa:
Robusta, ricoperta di peli lunghi e tartufo nero.
Occhi:
Ovali, grandi di colore scuro con i bordi delle palpebre neri.
Orecchie:
lunghe con attaccatura bassa, pendenti vicino alla testa e ricche di frange.
Pelo:
Diritto pesante e lungo, senza riccioli di colore bianco candido o avorio. Deve superare o raggiungere l' altezza al garrese. Non accettate macchie decise, anche se piccolissime. 
Coda:
Con il pelo lungo e setoso forma una "piuma" arricciata sul dorso.

Storia
Appartiene alle razze Bichon, razze antichissime cosìchè sono state ritrovati soggetti simili raffigurati in tombe egizie che risalgono al XIII secolo a.C.
Le origini sono incerte, c'è chi dice che discenda fra incroci di Spaniel e Barboni, c'è invece chi dice che discenda dal Canis melitoeus.
Nel Medioevo il Maltese accompagnava le dame come mostrato da numerosi quadri.

Temperamento
Leale e affettuoso, devotissimo al padrone e alla famiglia, ma anche solido di carattere, il Maltese è un cane adattissimo alla compagnia, addirittura è il cane più antico allevato per questo compito.
Adatto anche alla guardia.

Cure
Il mantello necessita di essere spazzolato molto accuratamente tutti i giorni con un pettine di metallo a denti larghi, o diventerà un ammasso di nodi.

Ambiente di vita
Chiaramente è un cane da appartamento, che non deve stare a contatto con l' umido o con il freddo, quindi deve vivere esclusivamente in casa.


Nessun commento:

Posta un commento